DVD Player
Dopo avere modificato , con buoni risultati , il vecchio lettore CD ho messo in cantiere un economico lettore DVD che , in un primo momento , avevo acquistato solo per fare esperimenti ma ad un accurato esame ho scoperto avere un convertitore D/A Burr Brown PCM 1606 a 24 bit 192 Khz ! Dopo aver trovato in rete il data sheet , ho rilevato dallo stampato lo schema di collegamento dello stadio di uscita e ho prelevato il segnale audio non filtrato direttamente dall' uscita del convertitore prima degli operazionali . Ho deciso poi di utilizzare per lo stadio d'uscita una coppia di 12AU7 in SEP preceduta da un filtro passivo LC . Il circuito stampato dell' amplificatore di uscita è alloggiato al posto dell' alimentatore switching originale ( ora non più necessario ) che è stato sostituito da un alimentatore esterno sia per la parte logica che per l'anodica ( raddrizzata con una 6X4 ) e i filamenti .

Lo schema dell'alimentatore anodico

Lo schema dello stadio di uscita SEP

Per l'alimentatore anodico ho utilizzato una 6X4 configurata a ponte ibrido con due diodi 1N4007 , come descritto da Fulvio Chiappetta sul numero 83 di Costruire HiFi , un circuito poco usato ma che permette di avere la raffinatezza del raddrizzamento a valvola e il rendimento di un circuito a ponte . I trasformatori sono di provenienza surplus , Siemens con tre secondari per la parte logica e Telefunken in bagno d'olio per l'anodica e i filamenti .

L' alimentatore separato

Lo stadio di uscita è composto da una coppia di ECC82 Philips connesse in Single Ended Parallelo , ho preferito utilizzare questa soluzione per mantenere l'impedenza di uscita più bassa possibile in previsione di utilizzare questa sorgente per pilotare eventualmente anche un finale a stato solido in classe A che normalmente ha una impedenza d'ingresso piuttosto bassa .

Il DVD con lo stadio di uscita

L'alimentatore è collegato al lettore con un cavo multipolare schermato terminato con una coppia di connettori industriali con blocco di sicurezza .

Il DVD completo

IL DVD in azione

Il risultato di queste modifiche è una maggiore definizione soprattutto nei brani con molti strumenti e una maggiore pulizia generale durante la riproduzione . Ovviamente non posso parlare male di una mia creatura !